Euro Contest: Progetto Giovani Nel Tempo Giochi di Memoria per tutte le Età

Copertina

domenica 20 ottobre 2013

Progetto Giovani Nel Tempo Giochi di Memoria per tutte le Età



Cari Followers e Lettori tutti,

Oggi vi parlerò di un progetto che l’ Azienda Giovani nel tempo sta lanciando e che comprende  Giochi per proteggere la mente ed invecchiare al meglio.




 
Il Progetto è denominato, appunto, “Giovani nel Tempo  e prende forma durante la convivenza di una mamma e una ”nonna” colpita da demenza senile e così, vedendo i vantaggi concreti seguiti dal far giocare persone colpite da problemi cognitivi è scaturita l’ idea di creare strumenti di protezione per la mente per chi, per fortuna, non ha problemi particolari.




Il nome del Progetto “Giovani nel tempo” nasce dalle parole che un giorno una nipotina dice alla Nonna, “Nonna tu non sei vecchia, Tu sei giovane da molto tempo” ed è appunto da queste parole, con l’ aiuto degli psicologi, che nasce questo marchio.

Ed ecco i Giochi del Progetto “Giovani nel Tempo” che ho avuto la fortuna di ricevere per la collaborazione:












 Ed in dettaglio:










Verba Volant
Il gioco "Verba Volant" mantiene attiva la mente perché bisogna cercare di comporre quante più parole possibile con le tessere che vi sono sul tavolo da gioco.

In partenza le tessere coperte vengono sparpagliate sul tavolo. Con 36 di esse si forma un quadrato di 6x6 tessere. Le rimanenti 18 saranno adibite alla riserva e prima di iniziare la partita ogni giocatore guarda segretamente 3 tessere.







Il giocatore deve formare le parole con quante più lettere possibili e la vittoria va a colui che le ha totalizzato il maggior numero di punti.





Ho già giocato a questo bellissimo gioco ed è molto stimolante, quando giochi una partita, non vuoi più smettere ma vuoi provare a fare altre partite per provare a vincere, insomma, è un po’ come le ciliegie, una partita tira l’ altra! 






 






Non C'è 2 Senza 3
Con il Gioco "Non c'è 2... senza 3!" si deve cercare di ottenere quante più carte uguali possibili ed è molto divertente e stimolante.

In principio si sparpagliano le tessere coperte sul tavolo, mescolandole bene e si dispongono quindi ordinatamente in un rettangolo 6x9.

ll giocatore inizia il proprio turno girando la prima tessera sul tavolo e poi può scegliere se girare una seconda tessera o dichiarare che c'è una tessera uguale nel bottino di un giocatore: se gira una seconda tessera e sono uguali, diventano sue, mentre se dichiara che ci sono tessere uguali in un bottino a quella che ha scoperto esse diventano sue.
Vince il giocatore che a fine partita possiede più tessere.

Anche questo bellissimo gioco offre ore di svago e di divertimento con gli Amici, stuzzica la fantasia e mantiene in forma la mente!


 










Mentabile
"Mentabile" è, in pratica, un gioco di carte divertente che stimola sia l’associazione sia la categorizzazione degli oggetti della casa agli ambienti più comuni: la sala da pranzo, la cucina, la camera da letto, il bagno.

Il giocatore deve prendere tanti più oggetti possibile e vince chi ha più oggetti dello stesso ambiente. Con Mentabile è possibile fare più giochi e può essere utilizzato anche per persone con difficoltà di memoria.

Anche con questo Gioco mi sto divertendo molto con gli Amici a cercare di abbinare quante più carte possibili ed una partita tira l’altra, è molto accattivante e distensivo.

Con questi giochi giocheremo sicuramente molto nelle vacanze di Natale, il periodo adatto per i Giochi da tavolo, il tempo è brutto, le serate lunghe e noiose, ma ci penserà “Giovani nel tempo” a farci divertire tutti insieme:

Sono anche dei Giochi adatti da regalare per le prossime Feste Natalizie, appunto, quindi, fatteci un pensierino e regalate i Giochi del Progetto “Giovani nel Tempo” alla nonna, ai genitori, agli Amici ma anche ai vicini di casa, vi lascio per questo tutti i recapiti per l'a cquisto direttamente di persona e Online:
 

DIDEE da Sisters
Via Arcoveggio, 74/2 - 40129
Bologna (BO) Italia




Ringrazio il Progetto  Giovani nel Tempo per la gentile Collaborazione!

63 commenti:

  1. interessanti questi giochi, ci vogliono per la mente

    RispondiElimina
  2. che bella idea che ha avuto quest'azienda e mi piace tantissimo anzi mi ha commosso da come è nata..questi giochi sono assolutamente fantastici per tenere la mente sempre allenata!!!

    RispondiElimina
  3. Azienda intelligente e sensibile come i giochi proposti complimenti

    RispondiElimina
  4. è la tipologia di giochi che ho sempre preferito, fin da ragazzina

    RispondiElimina
  5. Adoro i giochi che stimolano l'intelletto.Questi non li conoscevo,ma voglio sottoporli ai miei amici a Natale e nelle nostre riunioni.
    Grazie infinite della segnalazione.

    RispondiElimina
  6. Adoro i giochi che stimolano l'intelletto.Questi non li conoscevo,ma voglio sottoporli ai miei amici a Natale e nelle nostre riunioni.
    Grazie infinite della segnalazione.

    RispondiElimina
  7. Sono giochi interessanti e stimolanti, adatti a tutte le età.

    RispondiElimina
  8. Carinissimi questi giochi.. son quelli che preferisco in assoluto... li vedo carini da fare a Natale :)

    RispondiElimina
  9. bravi, ai giorni d'oggi più che mai passare un po del proprio tempo allenando la mente con giochi che attivano tutti i sensi è fondamentale... poi che questi giochi siano legati ad un progetto valido come giovani nel tempo ne aumentano il valore.

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto i giochi che stimolano l'inteletto, grazie della info

    RispondiElimina
  11. io adoro i giochi in scatola, secondo me sono un ottimo modo per passare del tempo "sano" in famiglia

    RispondiElimina
  12. Bellissima iniziativa di questa azienda che ha creato giochi per tenere in allenamento il cervello,cosa molto importante arrivati ad una certa età.

    RispondiElimina
  13. ADORO I GIOCHI IN SCATOLA, SONO UN OTTIMO E STIMALANO LA MENTE!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono moltissimo i giochi in scatola chi gioca coi cellulari et simili non sa cosa si perde!!

    RispondiElimina
  15. che bei giochi e che bella idea, mi piace tantissimo, allenare la mente a complimenti all'ideatoree al'azienda per per questa sua sensibilità.

    RispondiElimina
  16. il mondo di Roryottobre 21, 2013 9:11 AM

    i giochi in scatola sono di compagnia e mantengono la mente allenata!

    RispondiElimina
  17. i giochi da tavola sono da sempre i miei preferiti,sono divertenti e poi ti aiutano a mantenere la mente sveglia ed allenata.Bellissima iniziativa

    RispondiElimina
  18. questi giochi sono divertenti e utili a tutte le età, un passatempo costruttivo

    RispondiElimina
  19. Adoro i giochi di società, questi non li ho mai visti, ma sono un ottimo passatempo

    RispondiElimina
  20. Adoro da sempre questo genere di giochi. Grazie per l'ottimo suggerimento.

    RispondiElimina
  21. belli i giochi in scatola io ne ho molti grazie per averci presentati questi

    RispondiElimina
  22. giochi molto interessanti di una azienda che ancora non conoscevo!!! i giochi di memoria sono sempre ben apprezzati da me, la mente deve tenersi sempre allenata!!!

    RispondiElimina
  23. Che bei giochi che mettono in moto la mente! Mi piacciono davvero tanto..altrochè play o videogiochi.. questi si che fanno diventare più intelligenti! Li trovo carinissimi nelle serate di feste natalizie per giocarci con tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  24. Fantastici! io amo i giochi da tavolo.. mi fanno tanto famiglia! e poi se stimolano la mente sono ancora meglio

    RispondiElimina
  25. Chebei giochi stimolanti e stuzzicanti, non li conoscevo, visiterò certamente il sito.

    RispondiElimina
  26. io adoro questa tipologia di gioco perchè stimolano la fantasia

    RispondiElimina
  27. amo tantissimo questo tipo di giochi,complimenti all'azienda

    RispondiElimina
  28. ora so cosa regalare a mio figlio per natale.. *_*

    RispondiElimina
  29. Che bella idea ha avuto questa azienda , adoro i giochi che stuzzicano l'intelletto. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  30. Adoro fare i giochi da tavolo è un simpatico rituale del dopo-cena, visiterò questo sito per informarmi dove poterli acquistare, grazie.

    RispondiElimina
  31. Un progetto importante ed interessante! Ritengo sia davvero lodevole questo focus!

    RispondiElimina
  32. Questi giochi sono davvero il frutto di un progetto a dir poco favoloso! Ho già in mente un paio di eprsone cui regalarli!

    RispondiElimina
  33. mi sono sempre piaciuti giochi che allenano la mente!bellissimi!

    RispondiElimina
  34. Che bella iniziativa, poi molto belli i giochi che tengono la mente allenata.

    RispondiElimina
  35. mi piacciono questo genere di giochi da tavolo, anche come regalo

    RispondiElimina
  36. cara ho letto con molto interesse il tuo articolo perchè io adoro gli anziani, e questi articoli fanno proprio a caso mio visto che assisto degli zii anziani e spesso sono a contatto con persone con questi problemi, grazie per tutte le info!

    RispondiElimina
  37. Sicuramente diventerò fan perchè il tuo aricolo mi ha colpito tanto..i giochi poi aiutano la mente a star sempre allenata e finalmente un qualcosa che unisce fisicamente..

    RispondiElimina
  38. belissimo ed interessantissimo il tuo post!!! e' un'iniziativa lodevole, non ci pensiamo ma, tenere allenta la mente è molto importante, ci farebbe invecchiare meglio!!!!!

    RispondiElimina
  39. io adoro questi giochi da tavolo, sono unici e senza tempo, permettono di trascorrere del tempo insieme e di mantenere il cervello allenato!!

    RispondiElimina
  40. E' un'Azienda che ha avuto un'idea formidabile! Davvero! Grazie per la dritta,andrò a visitare il sito!

    RispondiElimina
  41. Nooo... Sono bellissimi... Adoro i giochi da tavolo come questi!!!!!!! Belli!!!

    RispondiElimina
  42. io sono una di quelle che compra i giornali e va subito alla pagina del sudoku. Mi piacciono questti giochi che stimolano la mente e la mantengono sempre giovane ed allenata!

    RispondiElimina
  43. amo i giochi da tavola, mi divertano tantissimo, il guaio è trovare qualcuno che giochi con me, uff uff!

    RispondiElimina
  44. Ho letto di recente un interessante articolo che parlava appunto di quanto i giochi tenessero allenata la mente e rallentassero l'invecchiamento aiutando la memoria. Giochi molto belli e brava l'azienda che ha pensato a questo progetto.

    RispondiElimina
  45. belli questi giochi, li trovo adatti a tutte le erà

    RispondiElimina
  46. ..quest'azienda ha avuto un idea davvero geniale..anche perchè fa bene tenere la mente allenata, in più se per farlo possiamo anche divertirci ben venga..credo che ci farò un pensiero per acquistarli per Natale!!!

    RispondiElimina
  47. non solo simpatici ma anche utili questi giochi!

    RispondiElimina
  48. Finalmente di nuovo giochi istruttivi che girano.. adatti a grandi e piccini!

    RispondiElimina
  49. perfetto per una bella serata in compagnia!

    RispondiElimina
  50. il verba volant è una sorta di ruzzle ma con le carte ;) adorabile

    RispondiElimina
  51. Adoro i giochi da tavolo, mi riportano a quando ero piccola.

    RispondiElimina
  52. è bello sfidarsi con giochi intelligenti

    RispondiElimina
  53. Molto interessanti e veramente utili, penso proprio che andrò ad approfondire. Grazie.

    RispondiElimina
  54. un progetto molto interessante. questi giochi sono molto utili per stimolare la memoria delle persone anziane. lavoro molto spesso in case protette e devo dire che non ne avevo sentito parlare, vado a saperne di più perché magari sarebbe interessante aver questi giochi nella casa protetta della mia città. grazie per averne parlato.

    RispondiElimina
  55. che giochi interessanti!!!! mi piacciono tantissimo grazie per le info

    RispondiElimina
  56. Bellissima idea davvero, faccio i miei complimenti all'azienda, davvero una grande sensibilità!!

    RispondiElimina
  57. un'iniziativa davvero speciale.. per non dimenticarsi dei nostri cari anziani, troppo spesso abbandonati a se stessi!

    RispondiElimina
  58. Giochi interessanti, ideali per una serata adatta a tutti!

    RispondiElimina
  59. Giochi davvero utili e divertenti, per mantenere la nostra mente continuamente allenata.

    RispondiElimina
  60. Che belli questi giochi da tavolo, una bella occasione per essere riuniti attorno ad un tavolo ed un bell'esercizio per la mente!!!

    RispondiElimina
  61. io amo questi giochi. mia mamma ce li comprava di simili per farci intelligenti. :) almeno c'ha provato. :)

    RispondiElimina
  62. che bella idea creare per le persone mature questi tipi di giochi oltre a tenerli allenati con la mente li aiutano a passar un po di tempo in compagnia

    RispondiElimina
  63. fantastici e soprattutto utili questi giochi

    RispondiElimina

Grazie lettore di aver visitato il mio Blog. Se lasci un commento sarà molto gradito!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.